Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS
  • Workshop

L'Italia e la Geopolitica

Date 14.01.2022 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Venerdì 14 gennaio alle ore 10 è in programma la tavola rotonda "L'Italia e la geopolitica". L'evento può essere seguito in presenza presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna (Aula 3) oppure on line sulla piattaforma WebEx.
La tavola rotonda è organizzata dall'Istituto DIRPOLIS in collaborazione con lo SGRI (Italian Standing Group of International Relations) della SISP (Società Italiana di Scienza Politica), ed è il secondo incontro dedicato al "ritorno della geopolitica" nello studio delle relazioni internazionali.


PRESENTAZIONE

Il successo della geopolitica - da intendere sia come oggetto di studio che come lente analitica e sinonimo di politica internazionale - in Italia testimonia di una specifica visione italiana delle relazioni internazionali. Riassumibile nella formula di Real-geo-politik, questo specifico approccio accademico e politico tende ad assumere la geografia come principale variabile esplicativa della politica internazionale, e a vedere quest'ultima spesso come un gioco a somma zero tra potenze in competizione tra loro. Tuttavia, questa visione deterministica, immutabile, e in un certo senso "tragica" della politica internazionale rischia di nascondere, più di quanto non riveli, gli effettivi meccanismi di funzionamento delle relazioni internazionali, finendo per fornire un contributo parziale e fallace alla definizione della politica estera di un paese che ha nella dimensione della cooperazione europea ed internazionale un proprio asset fondamentale. E' dunque possibile ripensare il modo in cui la politica internazionale è pensata, raccontata, analizzata ed agita in Italia? Quali sono gli strumenti teorici, retorici e pratici più adatti a definire ruolo, posizione e interessi dell’Italia in un sistema internazionale in mutamento?


PARTECIPANTI

  • Andrea Ruggeri, Professore Ordinario University of Oxford;
  • Sonia Lucarelli, Professoressa Ordinaria Università di Bologna;
  • Edoardo Boria, Professore Associato Università di Roma "La Sapienza";
  • Azzurra Meringolo, Giornalista e ricercatrice RAI e WIIS (Women In International Security) network;
  • Federico Petroni, Coordinatore Didattico Scuola di Limes;

Moderatore 

Emidio Diodato, Professore Ordinario Università per stranieri di Perugia